Guacamole e Tortillas – L’aperitivo Messicano di Wellny

L’aperitivo è un momento sempre molto apprezzato da tutti, sia per una cena con amici sia per mangiucchiare qualcosina mentre si sta cucinando. Un buon calice con qualche stuzzichino sono di certo il miglior modo per rilassarsi e concludere con piacere la giornata.

Ti proponiamo, allora, una ricetta facile e veloce che porta con se l’allegria e i colori del Messico: il guacamole con tortillas!

Questa salsa vanta origini antichissime che riconducono addirittura alla civiltà Atzeca. Secondo le ricerche condotte, parrebbe che il guacamole esistesse già nel XVI secolo. Il suo nome deriva dalla combinazione di due parole atzeche: ahaucatl (avocado) e molli (miscela, salsa). Ancora oggi, in tutto il Sud America la desinenza “mole” identifica salse di accompagnamento in generale.

Tradizionalmente, il guacamole viene preparato attraverso una sorta di piccolo mortaio con pestello chiamato molcajete e, nella sua versione originale, prevede l’utilizzo di soli tre ingredienti: avocado, sale e succo di lime.

Molti non lo sanno, ma l’introduzione dei pomodori nella ricetta è frutto della rivisitazione europea. Sono stati gli spagnoli, infatti, a rendere famoso oltreoceano il guacamole aggiungendo agli ingredienti di base il pomodoro e olio.

Oggi, noi la reinterpretiamo con lo Spalmabile di Wellny. Curioso? Allora continua a leggere!

GUACAMOLE CON TORTILLAS CHIPS

Dosi per: 4 persone
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 min.

Ingredienti:

Avocado: 1;
Spalmabile: 1;
Succo di Limone o di Lime: q.b.;
Olio extra vergine d’oliva: q.b.;
Sale e pepe: q.b;
Tortillas Chips: una confezione.

Preparazione:

Taglia a metà l’avocado nel senso della lunghezza, quindi affonda la lama del coltello nel nocciolo e tira per estrarlo facilmente.

Rimuovi la polpa dalla buccia con un cucchiaio, mettendola in una bowl. Aggiungi due cucchiai di Spalmabile, sale, pepe, succo di limone (o lime) e un filo d’olio. Mescola energicamente fino ad ottenere un composto omogeno e cremoso. Copri con la pellicola e ponete a riposare in frigo.

Lava il pomodoro, taglialo in quattro spicchi e rimuovi la polpa interna. Taglialo quindi a cubetti di circa poco più di mezzo centimetro per lato. Se i pomodori sono molto acquosi, asciuga i cubetti con della carta assorbente.

A questo punto non ti resta che aggiungere i dadini di pomodoro alla polpa di avocado schiacciata e lo Spalmabile e aggiustare di sapore.

Quando la salsa è pronta, mettila in delle piccole ciotole e accompagnala alle tortillas chips.

Segreti dello chef

Se ti piacciono i sapori aciduli, puoi aggiungere un po’ di aceto al tuo guacamole. In Venezuela, la ricetta tipica prevede un cucchiaino di aceto bianco per dare alla salsa quella nota in più.

By |2018-11-05T17:08:44+00:00Nov 5th, 2018|Aperitivo, Ricette Wellny|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment